homeeventi › festa di santa restituta
 
Sentieri della lucertola Quattro percorsi segnalati da una lucertola colorata che vi accompagnerà per tutto il sentiero.

Festa di Santa Restituta

Il 17 maggio di ogni anno a Lacco Ameno è festa grande; si venera Santa Restituta, Santa patrona della Diocesi di Ischia.

Statua lignea di S. Restituta. In realtà i festeggiamenti entrano nel vivo il giorno prima, 16 maggio, quando nella Baia di San Montano si svolge la "Sacra Rappresentazione del martirio e dello sbarco di Santa Restituta Ad Ripas".
Secondo una leggenda, nel 284, una fanciulla africana chiamata Restituta, rifiutò di rinnegare Dio e di pronunciare il nome di Giove.
Fu condotta in carcere e a nulla valsero i tentativi di farle cambiare idea. Per questo fu condannata a una terribile fine; martoriata, posta su una barca prima di remi e vela, ma colma di pece e stoffa fu data alle fiamme.
Avvenne però, qualcosa d’inaspettato, le fiamme risparmiarono la piccola barca e si scagliarono sul vascello dei carnefici. Apparve un Angelo del Signore che con le sue ali sospinse la barca con il corpo flagellato della piccola Restituta fino alla Baia di San Montano a Lacco Ameno.

L'articolo continua sotto v

 

Il giorno 17 maggio, la statua della Santa è portata in processione per mare con un traghetto.
La partenza è dal pontile di Lacco Ameno navigando inizialmente in direzione Punta Caruso, per poi, invertire la rotta e proseguire per Casamicciola Terme, dove, ad attenderla allo sbarco tra il fragore dei botti di fuochi d'artificio, c’è una folla di fedeli, religiosi e semplici turisti.
In piazza Marina, il Vescovo della Diocesi d’Ischia impartisce la benedizione e la processione riprende per far ritorno a Lacco Ameno.

Photo: nella foto in alto è raffigurata la statua lignea (mezzo busto) di Santa Restituta in processione, adornata con oggetti preziosi che le sono stati offerti.

Video della Festa

Momenti di forte intensitr liturgica si alternano a manifestazioni ed eventi di folclore

La sera nella piazza antistante alla Basilica di Santa Restituta risuona la musica di bande e cantanti. Durante i festeggiamenti, le strade del paese abbellite per l’occasione da festose luminarie, brulicano di gente.
All’ingresso del paese, in un’area sulla costa normalmente adibita a parcheggio, sono allestite allegre bancarelle di dolciumi e articoli vari, mentre in un’altra area alle porte della Baia di San Montano sono allestite le giostre per i più giovani.

Il giorno 18 maggio, tra canti e orazioni dei fedeli, la Santa è portata in processione per le strade del paese e allo scoccare della mezzanotte spettacolari fuochi pirotecnici illuminano il cielo di Lacco Ameno segnando la fine dei festeggiamenti.

Mappa di Lacco Ameno

  • POSIZIONE
    Corso principale di Lacco Ameno, Chiesa di Santa Restituta, Baia di San Montano.
  • Linea bus
    CS - 1 - 2 - CD

Hotel a Ischia
Arrivo
Partenza

Powered by booking.com
 
 
 
Prenota ora
ISCHIAINPILLOLE.IT© by smedia.it | Webmaster: Giuseppe Mattera | Contatti | Liberatoria legale | Mappa sito | Pubblicità | Solidale
Smedia.it | Casamicciola Terme (Na) - Ischia | P. IVA 06491990633
E-mail: info@smedia.it