homefareescursioni › pizzi bianchi a serrara fontana
 
Spiagge dell'isola Le spiagge pi¨ belle.. Citara, Maronti, S. Montano, Sorgeto.

I Pizzi Bianchi

I Pizzi bianchi, meta ambita da escursionisti esperti, sono il risultato di un bizzarro gioco della natura, dove il costante lavoro dell'acqua e del vento ne ha scavato e modellato il territorio.

Attraverso un piccolo sottopassaggio, un sentiero in discesa, immerso nella campagna tra vigneti e ginestre, conduce lungo una gola alla località dei Pizzi Bianchi conosciuti anche come "Pizzi di Don Andrea".
Ci troviamo nella frazione Noia nel Comune di Serrara Fontana, il comune più in alto dell'isola.
Il percorso inizialmente agevole, diventa impegnativo per la particolare pendenza e per il manto sterrato particolarmente scivoloso. I pizzi Bianchi

Il terreno qui, appare avere una natura friabile, eroso e modellato dai fenomeni alluvionali, sviluppando singolari forme di guglie: un gruppo di pizzi che fuoriescono dal terreno di un colore bianco candido, con una pietra che fa da cappello, a tratti simili a pinnacoli di una cattedrale.


L'articolo continua sotto v

 

Queste particolari forme tufacee, simili alle dolomiti (in miniatura :) hanno scatenato la fantasia popolare, accostandole talvolta ai pinnacoli di una cattedrale ed altre al bianco vestito di una sposa.

In realtà si tratterebbe di forme erosive su un banco di tufo, che non è stato ricoperto da altri depositi, ma esposto agli agenti atmosferici.

Vista dei Pizzi Bianchi, Serrara Fontana, visto dal sentiero superiore.Il territorio circostante è ricco di grotte, antiche cantine e cellai ormai abbandonati.
Il percorso prosegue attraverso il Sentiero della "Stritta" fino a raggiungere (se percorribile) Cava Scura e la spiaggia dei Maronti.
Non è difficile lungo la passeggiata incontrare persone del posto, pronte a darvi dritte ed informazioni. Ciò nonostante, a causa degli strapiombi e del manto scivoloso, consigliamo di procedere solo con una guida esperta.


  • Da dove parto? Dalla fraz. di Noia nel comune di Serrara Fontana.
  • Dove arriverò? Alla spiaggia dei Maronti (se il sentiero è accessibile).
  • Come lo raggiungo? Autobus linee 11 - 9 - CD – CS
 
Vista dei Pizzi Bianchi, Serrara Fontana, visto dal sentiero superiore.
Vista dei Pizzi Bianchi, Serrara Fontana, visto dal sentiero superiore. Vista dei Pizzi Bianchi, Serrara Fontana, visto dal sentiero laterale.

Geo localizzazzione dei Pizzi Bianchi

Il tuo Browser non supporta Google Maps o non e' attivato Javascript

^Top


Hotel a Ischia
Arrivo
Partenza

Powered by booking.com
 
 
 
Prenota ora
ISCHIAINPILLOLE.IT© by smedia.it | Webmaster: Giuseppe Mattera | Contatti | Liberatoria legale | Mappa sito | Pubblicità | Solidale
Smedia.it | Casamicciola Terme (Na) - Ischia | P. IVA 06491990633
E-mail: info@smedia.it